#AmantiDistanti (Giraldi Editore, 2020), con Isa Grassano

Venti testimonianze per raccontare non tanto l’amore al tempo del Covid-19, quanto cosa rimane dell’amore dopo il susseguirsi di decreti sul distanziamento sociale – e in molti casi affettivo – dopo il Covid-19. Un’antologia che guarda al futuro, perché racconta di sentimenti e relazioni naufragate o rinsaldate nel susseguirsi di decreti. Un testo che strizza l’occhio ai triangoli amorosi, innegabili Affetti Stabili tuttavia non previsti e non contemplabili per legge. Venti le testimonianze scelte, provenienti da donne e uomini. A prevalere è un sentimento di stanchezza, affrancamento, disillusione. E, nella quotidianità ridotta all’essenziale,  un bisogno dirompente di verità. Non ci sono strazi e lacrime, ma ironia, consapevolezza, fierezza. In ebook su tutti gli store, prenotabile in formato cartaceo dal sito. www.giraldieditore.it

 

L’uva e l’acciaio (Giraldi Editore, 2019)

Cos’è il talento? Ne siamo tutti dotati? Quando diventa illusione e inganno? Attorno a queste domande ruota L’uva e l’acciaio. Un dialogo immaginario tra il grande tenore di fama mondiale, Daniele Barioni, e un giovane artista. A confronto sono due mondi, due generazioni, due temperamenti. Tutto si snoda attraverso il concetto di sogno, nostro e altrui, che spesso vogliamo raggiungere a costo di smarrirci, intimoriti dall’idea di deludere chi ha proiettato in noi speranze proprie. C’è la famiglia, che può farci volare o castrarci. La casualità. Il coraggio. L’ambizione. La biografia di Barioni diventa strumento per riflettere sul concetto di successo, di carriera, che è tale solo se non ci snatura. Un inno alla costanza e alla determinazione che diventano merito e orgoglio. Valori che oggi vacillano, quasi fossero accessori e non indispensabili. E così Barioni diventa Maestro di canto e di vita rinunciando ‘sottraendosi’ al ruolo. Perché i ‘grandi’ della storia, da sempre, la differenza la fanno con la loro umanità.

 

Capuzzo copertina

Don Piero Tollini. Tra profezia e cambiamento (Este Edition, 2016)

Suddiviso in tre parti, il testo ripercorre la vicenda umana e religiosa di Don Piero Tollini, considerato un prete progressista, rivoluzionario, comunista e per questo poco amato dal Clero. Contiene una raccolta di testimonianze da parte delle comunità di cui fu parroco, con interviste a chi, allora bambino eoggi uomo, lo ricorda nella profondità e rigidità degli insegnamenti. Un approfondimento storico sulla Chiesa del Novecento, a firma di Miriam Turrini. Una raccolta di suoi scritti, rivisti da Don Andrea Zerbini. Il testo, introdotto da Roberto Cassoli, è stato un omaggio a Don Piero a 10 anni dalla sua scomparsa.

 

cover-jpg

Il mestiere più antico del mondo? (Elliot, 2016) 

Antologia sulla prostituzione, composta da quattordici racconti e una video inchiesta, per trattare il tema della mercificazione del corpo, al di là di qualsiasi moralismo. Tra gli autori Dacia Maraini.

LEGGI TUTTO

 

Layout 1

INTERRUZIONI (Giraldi, 2016) 

La maternità è un diritto? La genitorialità un dovere? La famiglia è sempre e necessariamente un luogo di felicità e di realizzazione? I figli si amano sempre e comunque? Il testo racconta la storia di 4 donne molto diverse tra loro e della loro diversa o negata maternità.

LEGGI TUTTO

 

Copertina Ghedini-Benea Amo te

AMO TE… Starò con lei per sempre (Giraldi, 2014)

Un viaggio ironico e spassoso nella figura dell’Amante, in ombra e nascosta nei secoli, che richiede un posto nel mondo, una dignità, che si formalizza nella richiesta di istituire la Giornata Nazionale dell’Amante.

LEGGI TUTTO

 

 ?????????????????????????????????????Città del Ragazzo. Voci e sguardi in cammino (Este Edition, 2014)

Il testo, racconta la storia della Città del Ragazzo, l’ente di formazione fondato a Ferrara nel 1951 da Don Giovanni Calabria per volontà dell’allora Arcivescovo di Ferrara-  Comacchio, Monsignor Ruggero Bovelli. Suddiviso in due parti, racconta la struttura attraverso la testimonianza dei protagonisti: dagli ex allievi, oggi volontari, ai docenti  agli studenti attuali. Il volume, che contiene gli interventi dell’Arcivescovo, Monsignor Luigi Negri,  del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, dell’assessore provinciale,  Caterina Ferri, mira a descrivere la mission della Città del Ragazzo in decenni di profondo cambiamento, in cui il concetto stesso di bisogno si è allargato e, nello specifico,  aperto – oltre che agli indigenti – agli adolescenti in difficoltà, ai lavoratori in cerca di occupazione, ai disabili, ai traumatizzati, agli stranieri.

 

BONDENO Racconti Artigiani (Este Edition, 2011)

Realizzato da Confartigianato Ferrara, il testo mira a rievocare gli antichi mestieri facendo parlare direttamente chi li ha praticati. Accoglie 13 storie, raccontate direttamente dai protagonisti: il panettiere, la sarta, il maniscalco, il calzolaio, il salumiere, il barbiere, il falegname, il muratore, il campanaro, il lattoniere, il carbonaio. Mira a coniugare la riscoperta dei lavori oggi desueti e il desiderio di dare valore e dignità alle persone anziane, che hanno contribuito al benessere sociale del territorio.

 

GIUSTIFICAZIONI DI UN MARPIONE PERBENE (Editori Riuniti, 2008)

Un testo costruito sul repertorio di tradizionali ‘balle’, accompagnate da vignette, che il classico lui – nel senso più banale del termine – racconta a una incantata lei per mollarla tra mille vicissitudini. Un testo in cui tutti possono ritrovarsi, sia donne che uomini. La storia più comune del mondo raccontata con ironia da tre giovani professioniste – una giornalista, un’architetto, una psicoterapeuta – che rinuncviano al vittimismo per ridere di gusto delle proprie vicende. In questo libro qualsiasi ‘lui’ può recuperare una nuova “balla” quando è a corto di idee.

 

9788850003471

IO CATTIVA? NO, IO PRECARIA (Edimond, 2007)

“Ecco l’identikit del lavoratore precario. Che ha camminato in mezzo al fuoco, da Treu a Biagi, da Berlusconi a Prodi, da una scrivania all’altra “. Un viaggio nelle ipocrisie del precariato e nel falso buonismo di chi lo esercita come prova di forza. Un racconto lucido e cinico, ma divertente, di una condizione da cui ci si può e ci si deve liberare

 

 

copertina nonniUNA FAMIGLIA LUNGA UN SECOLO (Este Edition, 2006)

Questo testo nasce dal desiderio di rivisitare un momento storico: la seconda guerra mondiale e i decenni immediatamente successivi. Con la forma del dialogo tra una bambina e i suoi nonni, vuole sollecitare l’affetto nei confronti delle persone anziane in generale. Racconta il grande conflitto, la mancanza di informazione, il senso di lontananza. Poi, con la fine delle ostilità, gli anni del benessere e l’incredulità, mistra a spavento, di questa nuova epoca.